Sion. Domenica 18 agosto 2024, un’allegra banda di sportivi provenienti da Ginevra, Yverdon, Sion e dintorni ha invaso la chiesa di Sion. È infatti il grande giorno per i 16 pongisti amatoriali iscritti al torneo, che si svolge per il secondo anno consecutivo, insieme ai loro accompagnatori. L’accoglienza è molto calorosa e i giocatori, per la maggior parte già presenti l’anno scorso, sono felici di ritrovarsi. Jean-Charles è al centro di tutte le discussioni: vincerà di nuovo quest’anno?
Alle 10:00, le cose si fanno serie. Due tavoli da ping-pong sono stati installati e gli ottavi di finale iniziano in un allegro brusio. Nel frattempo, in cucina, una squadra affiatata si dà da fare per preparare il pranzo. Le partite si susseguono fino alla meritata pausa di mezzogiorno. Tutti i presenti rendono onore al pasto preparato con grande abilità da Danièle, Céleste ed Eddy.
Alle 13:30, i giocatori iniziano i quarti di finale. Le partite proseguono e bisogna riconoscere che durante l’anno i partecipanti si sono allenati, e i progressi sono impressionanti. La semifinale, la finale femminile e la finale maschile vengono giocate sotto gli applausi di un pubblico entusiasta. La consegna delle coppe da parte di Serge, l’organizzatore di questo torneo eccezionale, avviene in un’atmosfera di allegria generale. È il momento di precisare che il campione del 2024 è nuovamente Jean-Charles, 2° Dominik, 3° Serge, migliore donna Valérie, merito sportivo Elke.
Questa bella giornata si conclude come era iniziata, con un momento di preghiera e di ringraziamento al nostro Padre Celeste, e con la promessa di ritrovarsi l’anno prossimo. Quindi, prendete le vostre racchette e iscrivetevi al torneo del 2025!
Di Valérie de Sion