Da ascoltatore di podcast a membro di chiesa

Shares

Un uomo è stato battezzato in una chiesa che non aveva mai frequentato di persona ma che aveva seguito online per mesi.

 

“Salve, pastore Matthew”, inizia l’e-mail della donna. “Dopo aver ascoltato alcuni dei tuoi podcast, ho deciso di cercarti su Google”. Matthew Lucio che, oltre a essere pastore di una chiesa, conduce il podcast Adventist History, ha riso, affermando come sia sempre pericoloso quando qualcuno vuole cercarti su Google.

Google ha fatto scoprire a Iris Miranda lo streaming settimanale “Sabbath Stream” della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Peoria. Durante la pandemia, Iris, un’avventista del settimo giorno, e suo marito, Herminio Irizarry, non riuscivano a trovare una chiesa locale, così ogni settimana hanno iniziato a unirsi alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Peoria, Illinois, Stati Uniti. “Sto seriamente esitando a tornare nella mia chiesa qui in Virginia”, ha scritto Iris, “perché non voglio smettere di seguire i servizi della chiesa di Peoria”.

Iris e Herminio non hanno smesso di seguire gli streaming della chiesa di Peoria.

Originari di Porto Rico, la coppia si è incontrata mentre lavorava per il governo federale. Non sono mai riusciti a trovare quella che sembrava la “chiesa giusta” nella loro zona. Dopo che la pandemia ha reso difficile incontrarsi di persona per il momento di adorazione, hanno iniziato a cercare online altre opzioni. Hanno apprezzato il gioco Kahoot! con cui Matthew dà il via al “Sabbath Stream” e hanno persino conosciuto per nome gli insegnanti della Scuola del Sabato.

“Ciò che mi ha entusiasmato di più di questa e-mail è che Iris e Herminio stavano conoscendo gli altri membri di chiesa”, ha spiegato Matthew. “Mi rende sempre nervoso quando la gente si lega esclusivamente alla predicazione o al pastore, perché i pastori si spostano. Abbiamo fatto in modo di mettere i nomi dei nostri membri sullo schermo, affinché coloro che ci seguivano online potessero stringere legami con loro. I nostri monitori della Scuola del Sabato hanno cominciato a riconoscere i nostri frequentatori online e hanno iniziato a salutarli come se fossero seduti tra le panche della nostra chiesa”.

A luglio 2021, Iris e Herminio erano determinati a visitare Peoria in autunno. Volevano incontrare i membri della chiesa che vedevano ogni settimana. E avevano un altro motivo: Herminio desiderava essere battezzato e unirsi a una comunità distante 800 miglia (circa 1.300 chilometri) da casa sua.

Il 16 ottobre, Iris e Herminio sono venuti per la prima volta nella Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Peoria. “La chiesa sembra più grande di persona che sulla telecamera”, ha affermato Iris. Herminio era improvvisamente parte dello stesso streaming che prima seguiva da casa. “In pratica stiamo dicendo a Gesù: morirò per te. Rinuncerò a quello che ero, comprese le parti di me stesso che amavo. Affido tutto a te”, gli disse Matthew. In piedi nella vasca battesimale, Herminio ha ringraziato sua moglie per il suo amore e ha letto uno dei suoi versetti biblici preferiti: “Insegnami a far la tua volontà, poiché tu sei il mio Dio, il tuo Spirito benevolo mi guidi in terra piana” (Salmo 143:10).

Matthew dice di essere ancora stupito del privilegio di battezzare qualcuno che ha semplicemente iniziato ad ascoltare un podcast sulla storia avventista e che poi ha trovato uno streaming della chiesa. “Siamo una piccola chiesa nel mezzo dell’Illinois, e non posso fare a meno di concludere che Dio è l’autore di tutto questo. Va solo a dimostrare che la vecchia mentalità delle chiese locali richiuse in loro stesse è ormai superata. La nostra città è importante per noi, ma il nostro campo missionario è il mondo. E qui, ci crediamo davvero, ora più che mai”.

 

 

Di Laura Lucio, per Lake Union Herald

Fonte: https://www.adventistreview.org/from-podcast-listener-to-church-member

Traduzione: Tiziana Calà

Chiamata a predicare
Sulla strada della vita

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top