Conoscere il proprio valore

Shares

La vostra vita ha un significato. Non siete solo il risultato di un processo biologico, ma siete qui per uno scopo. La vostra vita è una componente di una costruzione eterna e celeste che precede la creazione e sopravvive al tempo. La vostra vita è così significativa che, quando rispondete alla chiamata e camminate in essa, questo contribuisce ad armonizzare il piano della salvezza, mentre quando rifiutate la vostra chiamata, sconvolgete l’intero piano della provvidenza.

Si tratta di un concetto importante perché nel mondo della Chiesa passiamo molto tempo a considerare le questioni morali, ma tendiamo a farlo nel contesto della legge, del giudizio e delle conseguenze. La verità è che la nostra bussola morale è direttamente legata alla comprensione del nostro valore. Di conseguenza, facciamo giuste scelte morali quando capiamo il nostro vero valore.

Quando una donna scopre il proprio valore, non può essere la comparsa, la spalla o il sacco da boxe di qualcuno. Quando un uomo capisce il proprio valore, il suo stile non si basa su ciò che guida, sui suoi gioielli o sui tatuaggi che eventualmente si è fatto fare. Si preoccupa più di essere “sigillato” da Dio che tatuato dall’uomo. Non si spreca in catene d’oro perché tra poco camminerà nel e sull’oro.

Dio ha bisogno che i suoi figli e le sue figlie comprendano il proprio vero valore. Vuole che sappiate che siete stati creati a immagine e somiglianza del Dio Onnipotente, che siete opera sua, creati per opere buone.

Vedete, nel mondo secolare il valore di mercato di solito determina il valore di una cosa. Ma in realtà, una cosa vale qualsiasi cifra qualcuno sia disposto a pagare per essa. Il dirigente della Microsoft, Steve Ballmer, è stato criticato per aver pagato 2 miliardi di dollari per la franchigia di basket dei Los Angeles Clippers, quando il mercato diceva che la squadra valeva in realtà 700 milioni di dollari. Ma il valore è proprio quello che lui era disposto a pagare.

Tutti noi abbiamo un valore di mercato basato sul colore della nostra pelle, sulla provenienza o sui successi ottenuti. E forse, come è successo anche a me, qualcuno vi ha detto che non valete molto, che valete solo per il numero scritto sul vostro conto in banca. Ma il mercato non determina il vostro valore. Voi valete quanto qualcuno è disposto a pagare per voi.

Vedete, Paolo lo dice in questo modo: “Poiché siete stati comprati a caro prezzo”. Senza lo spargimento di sangue non ci sarebbe stata la remissione del peccato. Avete un debito che nessuna banca o società assicurativa potrà mai pagare. Pietro dice che non siamo stati riscattati con cose corruttibili, come l’argento o l’oro, ma con il prezioso sangue di Gesù. Il vostro valore è stato stabilito al Calvario. Quindi non importa cosa dice il mercato. Il valore non può essere deprezzato da errori, tempo o danni. Il vostro valore non è determinato da ciò che gli altri dicono, da come si sentono o dalla valutazione che hanno di voi. Voi valete il mondo intero perché Gesù ha pagato tutto! Il vostro valore non è determinato dal vostro conto in banca; il vostro valore è immenso.

 

 

Di Debleaire Snell, relatore/direttore di Breath of Life e pastore principale della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno Oakwood University di Huntsville, Alabama

Fonte: https://www.messagemagazine.com/issues/2022-july-august/know-your-worth/

Traduzione: Tiziana Calà

Messaggi dall’alto
A pezzi, ma pur sempre benedetto

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top