Etiopia: la violenza del conflitto ostacola gli aiuti umanitari

Shares

L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Germania si è unita alle preoccupazioni delle Nazioni Unite per la violenza scoppiata nella regione etiope dei Tigrè e gli effetti sulla popolazione. Insieme lavorano con le autorità per garantire la protezione dei civili e degli operatori umanitari, l’accesso continuo a chi ne ha bisogno e la disponibilità di fondi per soddisfare le crescenti esigenze. “Ci auguriamo che le persone tornino a vivere nella pace” ha affermato Matthias Münz, responsabile delle pubbliche relazioni di Adra Germania.

Sembra che oltre 30mila persone hanno già oltrepassato la frontiera con il Sudan per fuggire al conflitto, mentra le truppe del governo centrale etiope sono avanzate sulla capitale della regione, Macallè. Nella città vivono circa 500.000 persone ed è lì che Adra sostiene la Mekelle Adventist School e una clinica per bambini. Inoltre, forma giovani etiopi nella regione per diventare tecnici di energia solare.

Gli operatori umanitari del Tigrè hanno ricevuto solo una parte di rifornimento di carburante per azionare le pompe dell’acqua per 90.000 rifugiati, e basterà per un mese. Devono anche arrivare consegne per più programmi solidali.

Secondo l’Ocha (Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari dell’Onu), la comunicazione locale è interrotta e ci sono segnalazioni di un’interruzione nella fornitura di energia elettrica. Vengono inoltre segnalate difficoltà a distribuire beni di base come farina e carburante. Le banche rimangono chiuse e la mancanza di liquidità disponibile si fa più acuta. La chiusura delle banche e l’inaccessibilità della regione hanno ostacolato le operazioni umanitarie, anche i trasferimenti in denaro, verso 1 milione di persone.

“Al momento non sappiamo come stanno le persone che partecipano ai nostri progetti perché tutte le linee di comunicazione sono state tagliate. Dobbiamo  pregare che sia lo staff dei progetti sia i residenti stiano bene” ha dichiarato un operatore di Adra.

 

Fonte: HopeMedia Italia

Cooperare con Dio: rapporto del presidente e del segretario Eud
Si è spento Max Mace, fondatore del gruppo musicale Heritage Singers

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top