Dieci cattivi della Bibbia

Shares

Dimenticate i fumetti e i film. Per il vero male e la malvagità basta leggere la Bibbia.

 

Dalila

Ingannevole e astuta, Dalila ha ingannato Sansone per fargli rivelare la fonte della sua forza per poi tradirlo, dandolo nelle mani dei filistei e allontanandosi con il denaro. (Leggi i Giudici 16)

Aman

Si raccoglie ciò che si semina: Aman aveva cospirato per distruggere un’intera nazione, semplicemente perché Mardocheo, ebreo, si era rifiutato di inchinarsi a lui. Tuttavia, la regina Ester sventa il suo piano malvagio e Aman finisce sulla forca che aveva progettato per Mardocheo. (Leggi Ester 3)

Izebel

Sai di essere malvagio quando un missile della Seconda Guerra Mondiale porta il tuo nome. Izebel era una principessa pagana che sposò Acab, re del nord d’Israele [colpo di scena: anche lui si rivelò altrettanto malvagio], coinvolta in idolatrie e scelleratezze. (Leggere 1 Re 18,19,21)

Abimelec

Questo ragazzo voleva davvero governare sui cittadini di Sichem, ma aveva un piccolo problema: i suoi fratelli, i suoi 70 fratelli per dirla tutta. Prendendo in mano la situazione, Abimelec massacrò tutti i suoi fratelli, venendo ben presto incoronato re. (Leggere Giudici 9:1-6)

Atalia

A dimostrazione che due persone malvagie non fanno una persona giusta, Atalia era la figlia del malvagio re Acab e della regina Izebel. Spietata e malvagia, distrusse l’intera famiglia reale della casa di Giuda, salendo al trono e regnando per sei anni. Tale madre, tale figlia? (Leggi 2 Cronache 22:10-12)

Caino

È il primo omicida della Bibbia; Caino non era contento quando Dio preferì l’offerta di suo fratello alla sua. Anche dopo essere stato rimproverato da Dio, Caino ha lasciato che la sua gelosia prendesse il sopravvento, uccidendo suo fratello Abele e poi mentendo a Dio a riguardo. (Leggi Genesi 4:1-12)

Re Erode

Paranoico, crudele e barbaro, questo re era così geloso della nascita di Gesù che ordinò di massacrare tutti i bambini sotto i due anni. Il suo nome significa “eroe”, anche se l’etimologia non lo rispecchiava affatto. (Leggere Matteo 2:1-16)

Faraone d’Egitto

Il faraone che Mosè affrontò, probabilmente Ramses II, aveva uno dei cuori più duri e testardi della Bibbia. Egli sfidò ripetutamente l’autorità di Dio, rifiutando di liberare il popolo d’Israele dalla schiavitù. (Leggi Esodo 5-12)

Erodiada

Un’altra storia madre-figlia che finisce male. Erodiada è stata la responsabile della morte di Giovanni Battista; ha infatti approfittato della figlia per far uccidere la persona che più odiava al mondo. (Leggere Matteo 14:3-12)

Satana

La definizione di un vero cattivo: Satana; cercava di catturare l’attenzione su di sé, di conquistare il mondo e di aggirare i piani del vero eroe. Ma quando l’eroe in questione è Gesù, sappiamo sicuramente che i piani del cattivo sono tutti vani. (Leggi Apocalisse 12:7-9)

Fonte: 08

Traduzione: Tiziana Calà

Impeachment: apprezzata la preghiera di Barry Black al Senato degli Stati Uniti
Non abbiate paura di mia figlia disabile

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e in Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top