La Bibbia sopravvive a un grande incendio

Shares

Valentina Melentjeva guardava impotente la sua casa bruciare completamente, nonostante lo sforzo dei vigili del fuoco. Devastata dalla perdita di tutto ciò che possedeva, la sua principale preoccupazione era la sua preziosa Bibbia.

Valentina non era in casa quando l’incendio era scoppiato poco prima della mezzanotte del 5 dicembre 2021, ma si trovava nel vicino Fredheim Lifestyle Centre di Kongsberg, Norvegia, dove lavorava. La sua casa era un appartamento del personale di proprietà dell’istituzione. Ma suo figlio e sua moglie, che erano venuti a trovarla, erano nell’appartamento ed erano dovuti fuggire dall’edificio in fiamme.

Dopo essere tornata di corsa a casa, Valentina è rimasta in strada con la sua famiglia e i suoi amici, guardando impotente l’edificio bruciare nella fredda notte invernale. Mentre le lacrime le scorrevano sul viso, era grata che la sua famiglia fosse illesa, al contrario di tutto ciò che possedeva, ormai distrutto.

 

La ricerca della felicità

Valentina è cresciuta a Klaipeda, la terza città più grande della Lituania, situata dove il Mar Baltico incontra il fiume Danė. Sua madre apparteneva alla chiesa ortodossa, ma la sua famiglia non ha mai posseduto una Bibbia, non ha mai parlato di Gesù e non ha mai pregato.

Quando Valentina aveva 45 anni, ha attraversato un periodo incredibilmente difficile finendo per ritrovarsi preoccupata e triste riguardo la vita. Ma nel suo quartiere viveva Ira, che sembrava essere felice e contenta anche se anche lei attraversava delle difficoltà. Un giorno Valentina chiese a Ira il segreto della sua felicità. Per rispondere a questa domanda, Ira decise di invitare Valentina a casa sua.

Quando Valentina arrivò a casa di Ira, la donna le mise in mano una Bibbia aperta. Per la prima volta nella sua vita Valentina aveva in mano una Bibbia! Era aperta al capitolo 20 del libro di Esodo. “Per favore, leggi”, la invitò Ira. Valentina cominciò a leggere i comandamenti e rimase scioccata quando arrivò al quarto: “Ricordati del giorno del riposo per santificarlo” (Esodo 20:8).

Cercò di capire cosa stava leggendo. Rilesse il versetto quattro volte. Il sabato, il settimo giorno, e non la domenica, era il vero giorno di riposo! Si trattava di una novità per lei. Per tutta la sua vita adulta aveva lavorato di sabato, ma dopo aver scoperto la verità, decise di iniziare a osservare il sabato.

Il sabato successivo Valentina si unì a Ira e andò nella Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Klaipeda. Fu sorpresa di scoprire che gli avventisti osservavano il culto nello stesso edificio scolastico dove era stata studentessa per dieci anni. “Durante quegli anni mi hanno insegnato a leggere, scrivere e a fare di conto, ma niente su Dio”, ha osservato Valentina. Eppure, quello stesso edificio scolastico è diventato il luogo dove ha scoperto Dio.

Al suo secondo sabato in chiesa, Valentina ricevette una Bibbia nuova di zecca. Il libro divenne il suo bene più prezioso. Ogni settimana, per un anno intero, Valentina si incontrò con due signore della chiesa per studiare la Bibbia e pregare. Il 24 aprile 2004, Valentina fu battezzata.

Alcuni anni dopo Valentina si trasferì in Norvegia. Poiché la sua Bibbia si era consumata con l’uso, si fece fare da un artista una bella copertina in pelle.

 

[La Bibbia di Valentina non è stata quasi danneggiata dal fuoco]

 

Tesori nella cenere

Dopo l’incendio, mentre si svolgevano le indagini, la polizia e i vigili del fuoco hanno isolato la zona, vietando a tutti di entrare. Alla fine, il divieto è stato revocato e il figlio di Valentina ha camminato tra le macerie, sperando di trovare qualche “tesoro” tra le ceneri. Valentina pregava e sperava che, contro ogni probabilità, la sua preziosa Bibbia fosse sopravvissuta.

Quando suo figlio tornò dal luogo dell’incendio con la sua Bibbia quasi intatta, era felicissima! La sua Bibbia era posizionata su uno scaffale, insieme a tutti gli altri libri bruciati. “È incredibile quello che l’amore di Dio può fare, per preservare la cosa più importante”, ha concluso Valentina.

 

 

Di Tor Tjeransen

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2022/04/08/bible-survives-devastating-fire/

Traduzione: Tiziana Calà

Brasile: incentivare la lettura nel carcere di Bahia
Parte di una squadra

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top