A tutti noi è capitato di avere il frigorifero pieno di cibi assortiti avanzati da una settimana. Invece di buttare via questi avanzi, trasformarli in qualcosa di utile può aiutarvi a risparmiare denaro, tempo e a ridurre gli sprechi alimentari.
Ecco i nostri migliori consigli per aiutarvi a sfruttare al meglio i vostri avanzi (mantenendoli al sicuro in frigorifero).
- Trasformateli in un pasto
Pensate a cosa fare con gli avanzi mentre li mettete da parte, oppure inseriteli nella pianificazione dei pasti fin dall’inizio e conservateli in frigorifero o nel congelatore. Gli avanzi di stasera possono essere utilizzati per il pranzo di domani, congelati per la cena della prossima settimana o trasformati in un piatto completamente nuovo.
- Teneteli in vista
Conservate gli avanzi nella parte davanti del frigorifero, su un ripiano ad altezza occhi, per evitare l’annoso problema di scoprirli in fondo al frigo una settimana dopo.
- Contrassegnateli
Tenete a portata di mano un pennarello e delle etichette per tenere traccia del momento in cui il cibo è stato preparato e di quando deve essere consumato. Gli avanzi refrigerati dovrebbero essere consumati entro due giorni per evitare il rischio di batteri nocivi come la listeria. Gli avanzi congelati, se conservati a -18°C, possono durare fino a tre mesi. E cercate di evitare di scongelare e ricongelare nuovamente.
- Agite rapidamente
Per mantenere al sicuro gli avanzi, assicuratevi di coprirli e riporli in frigorifero o nel congelatore entro due ore. Questo perché i batteri possono crescere rapidamente a temperatura ambiente, rendendo il cibo poco raccomandabile se lasciato fuori per troppo tempo.
- Riscaldare bene
Quando si riscaldano gli avanzi, assicurarsi che siano ben riscaldati ad almeno 75°C. Per uccidere la maggior parte dei batteri, le zuppe e gli altri alimenti liquidi devono essere portati a ebollizione completa e mescolati per almeno tre minuti. Se il cibo non è completamente caldo, è meglio non mangiarlo. E non cercate di riscaldare più di una volta.
- Trasformazione totale
Analogamente all’approccio “cucina una volta e mangia tutta la settimana”, potete preparare diversi piatti principali e gustare un pasto nuovo ogni sera. Anche se non l’avete pianificato e vi siete ritrovati con del cibo in più, siate creativi e trasformate gli avanzi di ieri sera in un piatto nuovo.
Ad esempio, riso, verdure e uova avanzate possono diventare riso fritto o burrito, mentre verdure e proteine avanzate possono diventare un’insalata, una quiche o una pizza.
- Buffet in stile festivo
Una sera alla settimana, fate un buffet per ripulire il frigorifero. Mescolate e abbinate gli avanzi per creare un piatto principale e servite il resto come contorno, oppure trasformatelo in un buffet dove ognuno può scegliere ciò che preferisce. Si possono aggiungere alcuni extra come piadine, pane e insalate per ottenere nuove combinazioni.
Di Sanitarium Health & Wellbeing
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2024/10/18/how-to-love-your-leftovers/
Traduzione: Tiziana Calà