Apertura negozio ADRA

Shares

Yverdon-les-Bains. Con grande piacere e gratitudine, il 2 aprile abbiamo inaugurato il banco alimentare di Yverdon-les-Bains, che aprirà ogni martedì dalle 12:30 alle 14:30.

Il nostro obiettivo è lavorare per il benessere delle persone vulnerabili della nostra regione, distribuendo gratuitamente beni di prima necessità.

I nostri primi beneficiari sono stati molto soddisfatti dei prodotti ricevuti e sono stati toccati dalla nostra accoglienza. Abbiamo già potuto aiutare 3 famiglie con 4-5 bambini. Siamo rimasti sorpresi nel vedere una di queste famiglie venire in chiesa il sabato mattina successivo.

Questo progetto viene realizzato grazie al sostegno finanziario e amministrativo di ADRA Svizzera, da cui dipendiamo. ADRA Svizzera, nel suo programma nazionale, opera nel campo dell’aiuto sociale attraverso unità chiamate ADRA Shop. Siamo il primo ADRA Shop della Svizzera francese, dopo quelli di Bienne, Berna, Turgovia e Zurigo presenti nella Svizzera tedesca.

Grazie al finanziamento di ADRA Svizzera, abbiamo allestito il seminterrato della chiesa avventista di Yverdon con armadi su misura. In questo modo abbiamo ottenuto una superficie di circa 20 m², che ci permette di immagazzinare poco più di una tonnellata di merce.

 

Abbiamo potuto costituire la nostra “dispensa” grazie ai seguenti contributi:

  • assistenza finanziaria da parte della chiesa di Yverdon;
  • vendite al nostro mercatino di Natale, per il quale alcuni membri hanno realizzato prodotti artigianali e alimentari;
  • donazioni di cibo da parte di privati;
  • raccolta alimentare presso la chiesa di Yverdon. Ogni mese scegliamo un prodotto e fissiamo un obiettivo da raggiungere. A marzo abbiamo raccolto l’olio, con un obiettivo di 30 bottiglie, e ne abbiamo ricevuto 47. Ad aprile abbiamo raccolto fagioli rossi e ceci, con l’obiettivo di 60 lattine, e ne abbiamo ricevute 66. In futuro, questa raccolta potrebbe essere estesa anche ad altre chiese;
  • abbiamo aderito alla Fédération vaudoise des Cartons du Cœur, da cui possiamo ottenere prodotti a prezzi ridotti, se non addirittura gratuitamente;
  • abbiamo in programma di organizzare degli eventi di raccolta fondi, come una pesca di beneficenza e un pranzo volto a raccogliere fondi.

 

Abbiamo fatto richiesta di adesione alla Centrale Alimentare del Nord-Vaudois, CANOV, che riceve e centralizza i prodotti di prima necessità e li ridistribuisce gratuitamente alle organizzazioni che ne fanno parte. Siamo stati invitati all’assemblea generale della CANOV il 5 maggio, al fine di presentare i progressi del nostro progetto; in quell’occasione, durante l’assemblea, la nostra richiesta di adesione sarà messa ai voti. Preghiamo per un esito positivo.

Per noi l’obiettivo è chiaramente quello di ricevere gratuitamente il maggior numero possibile di prodotti per poterli ridistribuire gratuitamente.

L’apertura dell’ADRA Shop di Yverdon è stata possibile grazie al notevole investimento di tempo ed energie di Ghislaine Aeschlimann e Ingrid Lackner, le forze trainanti dell’iniziativa. Numerosi volontari contribuiscono all’accoglienza, alla distribuzione, alla contabilità e alla gestione del magazzino, così come Emilie Frikart, la nostra futura esperta social, che produce tutto il nostro materiale (volantini di presentazione, tessere associative, database di gestione del magazzino, ecc.).

Vi chiediamo di pregare per il successo dell’ADRA Shop di Yverdon e per i futuri beneficiari. Consideriamo il nostro lavoro come evangelizzazione attraverso il servizio.

Saremo inoltre lieti di accogliere nuovi volontari nel nostro team.

Lunga vita all’ADRA Shop di Yverdon!

 

 

Di Ghislaine Aeschlimann e Dominik Frikart, responsabili del Negozio ADRA di Yverdon

yverdon@adra-shop.ch – tel. 077 528 57 67

Un servizio di comunione diverso
I Capo Guida, ancora e sempre in formazione

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top