Stati Uniti: l’Università Oakwood celebra 124 anni di servizio

Shares

Un secolo e un quarto circa di attività educativa che ha trasformato la vita di tanti giovani afroamericani, è il “Founders Day”, l’anniversario celebrato il 16 novembre dalla Oakwood University di Huntsville, in Alabama.

124 anni è un compleanno importante per questa istituzione fondata dalla Chiesa avventista del settimo giorno nel 1896, per dare un’istruzione agli afroamericani del sud, da poco liberati dalla schiavitù. La proprietà si estendeva sui 150 ettari di una ex piantagione dove venivano sfruttati gli schiavi, ed era costellata da 65 imponenti querce che avevano lasciato il posto al nome “Oakwood” (legno di quercia). In origine, la scuola si chiamava “Oakwood Industrial School” (Scuola industriale Oakwood) e aprì i battenti il 16 novembre 1896 con 16 studenti, 8 donne e 8 uomini. L’ex piantagione era stata un tempo la prima residenza dello schiavo più famoso d’America, Dred Scott.

Oggi, la Oakwood University è frequentata da 1.422 studenti e gestisce tre settori nella sua attuale proprietà di circa 480 ettari: aziende agricole, vendita di frutta e verdura fresche, cimitero Oakwood University Memorial Gardens.

“Sono molto grato di questa celebrazione” ha affermato Leslie Pollard, presidente dell’università “Da 124 anni la Oakwood porta avanti la missione educativa avventista e ha formato professionisti cristiani competenti per la leadership. Dal 1896 abbiamo l’onore e il privilegio di servire le comunità di Huntsville e Madison County”.

 

Il campus è considerato uno dei punti di riferimento storici della cosmopolita città di Huntsville (202 mila abitanti) nell’Alabama centro-settentrionale. Alla cerimonia hanno partecipato varie personalità cittadine e della contea, tra cui il sindaco di Huntsville, Tommy Battle, che nel suo messaggio di auguri ha sottolineato quanto sia importante l’università per il territorio.

Tra gli ospiti era presente anche il dott. Charles E. Bradford, figlio di Etta Littlejohn Bradford, una di quei primi 16 studenti e studentesse della Oakwood.

Le celebrazioni 2020 hanno dato il via a una serie di eventi che si terranno nei prossimi mesi e condurranno alla festa dei 125 anni programmata per martedì 16 novembre 2021.

 

 

Fonte: HopeMedia Italia

La Chiesa Avventista in Europa: difendere le vittime di razzismo e violenza domestica
Uragano Eta: vittime e danni anche tra gli avventisti in Guatemala e Honduras

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top