Amicizie nella Bibbia

Shares

Davide e Gionatan

In quella che potrebbe essere la più grande amicizia descritta nella Bibbia, Gionatan e Davide ebbero un rapporto leale e straordinario. Fin dal loro primo incontro: “Gionatan si sentì nell’animo legato a Davide, e Gionatan l’amò come l’anima sua” (1 Samuele 18:1). Davide disse di Gionatan: “Io sono in angoscia a motivo di te, Gionatan, fratello mio; tu mi eri molto caro, e l’amore tuo per me era più meraviglioso dell’amore delle donne” (2 Samuele 1:26).

 

Paolo e Timoteo

Paolo cita molti dei suoi amici nella Bibbia, ma il più importante potrebbe essere Timoteo, che egli chiama “mio caro figlio” (2 Timoteo 1:2). Insieme hanno svolto il ministero e Timoteo ha sostenuto Paolo durante la sua prigionia. Poco prima della sua morte, Paolo scrisse a Timoteo una lettera in cui diceva: “Ripenso alle tue lacrime e desidero intensamente vederti per essere riempito di gioia” (2 Timoteo 1:4).

 

Gesù e Giovanni

Gesù aveva molti amici e li amava tutti, ma il suo discepolo Giovanni visse alcuni momenti significativi nella sua amicizia con Gesù. Definito colui “che Gesù amava” per cinque volte nel Vangelo di Giovanni, Gesù chiese a Giovanni di prendersi cura di sua madre durante la sua crocifissione. Giovanni fu il discepolo più longevo e, anche dopo essere sopravvissuto all’esilio sull’isola di Patmos (dove Gesù gli apparve in una visione), continuò a svolgere il suo ministero come grande leader cristiano.

 

Rut e Naomi

Il loro rapporto iniziò come nuora e suocera, ma Rut scelse di rimanere al fianco della suocera anche dopo che Naomi perse il marito e i figli. La loro amicizia è un esempio di quella che ha Dio al centro: “Ma Rut rispose: Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch’io; e dove sarai tu, io pure starò; il tuo popolo sarò il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio” (Rut 1:16).

 

Daniele, Anania, Misael e Azaria

Questi quattro amici rimasero uniti quando vennero fatti prigionieri in terra straniera. Rimasero saldi nella loro fede e si sostennero l’un l’altro durante alcune dure prove. Quando la carriera di Daniele “avanzò”, questi “pregò” Nabucodonosor di concedere il favore anche ai suoi tre amici.

 

Enoc e Dio

Enoc era conosciuto come una persona che camminava con Dio ed era così in contatto con Dio da essere stato portato in cielo senza prima sperimentare la morte (cfr. Ebrei 11:5). Che esempio di grande amicizia con Dio!

 

Gesù, Maria, Marta e Lazzaro

Nel capitolo 11 di Giovanni viene menzionato tre volte quanto Gesù amasse questi tre fratelli (versetti 3, 5 e 36), rischiando persino la vita per visitare la tomba dove risuscitò Lazzaro dai morti.

 

Caleb e Giosuè

Dei 12 israeliti inviati a esplorare la terra promessa, solo Giosuè e Caleb mostrarono abbastanza fede da credere di poter conquistare quel territorio. Dio benedisse questi due amici: Giosuè divenne il capo del popolo d’Israele e Caleb ricevette un’eredità nella terra promessa.

 

Filippo e Natanaele (alias Bartolomeo)

Quando Filippo venne chiamato da Gesù come discepolo, andò subito a cercare il suo amico Natanaele (detto Bartolomeo) per dirgli che aveva trovato il Messia promesso. Questo ha fatto sì che anche Natanaele sia diventato un discepolo.

 

Amnon e Ionadab

Non tutti gli amici sono buoni l’uno per l’altro. Un esempio di amicizia tossica nella Bibbia è quando Amnon, figlio di Davide, si confida con il suo amico e cugino Ionadab su quanto ami sua sorella. Ionadab gli dà dei cattivi consigli su come sedurla, con conseguenze terribili (cfr. 2 Samuele 13).

 

 

Di Record Staff

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2022/11/02/the-ten-friendships-in-the-bible/

Traduzione: Tiziana Calà

Quando si verifica un conflitto
Andare via di casa senza lasciare i genitori

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top