Brasile: ADRA e Chiesa assistono gli alluvionati di Pernambuco e Alagoas

Shares

Piogge di intensità straordinaria hanno provocato decine di morti e lasciato migliaia di persone senza casa in diverse città. Numerosi anche i dispersi.

 

Negli ultimi giorni sono state più di 46.000 le chiamate di emergenza al 193 negli stati brasiliani di Pernambuco e Alagoas. Piogge torrenziali, cadute per giorni su diverse città del territorio, hanno provocato alluvioni e frane, con un bilancio di oltre cento morti, decine di dispersi e migliaia di persone rimaste senza casa. La Chiesa avventista e il suo braccio umanitario, l’agenzia Adra, si sono prontamente mobilitate per assistere le vittime e le squadre di soccorso.

“In molte delle città colpite, le chiese e le scuole avventiste sono diventate punti di raccolta di cibo, vestiti, kit igienici, prodotti per la pulizia, acqua minerale, letti, materassi e altri articoli necessari agli sfollati” informa Vanessa Arba sul sito di notizie della denominazione in Sudamerica.
In alcuni di questi edifici sono stati accolti gli sfollati. “A Jaboatão dos Guararapes, a Pernambuco, ad esempio, circa 30 persone sono ospitate nella chiesa avventista del quartiere di Marcos Freire” aggiunge Arba.

 

I soccorsi di Adra 
Il 28 maggio, Adra ha iniziato gli interventi di emergenza nelle città. Erinaldo Costa, direttore dell’agenzia umanitaria nella regione nord-orientale del Brasile, afferma che da allora la squadra distribuisce pasti alle famiglie sfollate e alle squadre di vigili del fuoco e volontari che lavorano per cercare i dispersi e soccorrere i feriti. Ha anche consegnato kit per l’igiene personale, prodotti per la pulizia, vestiti e pacchi alimentari di base. Intanto un gruppo tecnico lavora a un piano d’azione per i prossimi giorni, dato che l’allerta meteo è ancora in corso. L’Istituto Nazionale di Meteorologia avverte dell’arrivo di nuove forti piogge che potrebbero causare più danni e aumentare il numero delle vittime.

Adra ha anche lanciato una campagna nazionale di raccolta fondi. “Contiamo sul sostegno dei nostri partner e donatori. Speriamo di servire centinaia di persone in questi due stati” ha dichiarato Fábio Salles, direttore di Adra Brasile.

 

 

Fonte: HopeMedia Italia

Educazione avventista: cosa fa la differenza?
Miti sulle diete vegane

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top