PPRIMO INCONTRO DI « GIRLS4CHRIST » IN TICINO

Shares

Domenica il 19 novembre 2017 ha avuto il 1° incontro di “girls4christ” in Ticino. Prima di raccontarvi come si è svolto questo incontro, voglio spiegarvi che cos`è questo “girls4christ”.

Girls4Christ è un attività rivolta alle adolescenti tra 12 – 20 anni per accompagnarli nello sviluppo del divenire donna e fa parte ai ministeri femminili. Funziona molto bene in Germania, Austria e Svizzera tedesca.

Questa attività è nata ca 10 anni fa in svizzera tedesca. Denise Hochstrasser, la allora responsabile dei ministeri femminili della DSV, si è resa conto che per le ragazze di questa fascia di età non c`era niente a livello di chiesa, che si occupasse dei loro bisogni specifici. Perché con l`inizio della pubertà e con i cambiamenti del e nel corpo, iniziano per tante adolescenti delle problematiche con il proprio corpo. La massmedia e le pubblicità dettano come dovrebbe essere il corpo ideale. E sempre più spesso affiorano domande che concernano il futuro e a riguardo del immagine del ruolo donna – uomo e tant`altro ancora.

Per l`accompagnamento nello sviluppo in questa fase è importante di poter avere un gruppo dello stesso sesso, dove si possano discutere, in un ambiente cristiano, sui diversi aspetti della vita e con questo sviluppare l`indipendenza e la consapevolezza oltre dei valori, del auto responsabilizzazione e il senso della responsabilità e oltre questo crescere spiritualmente assieme.

Tra i tanti temi possibili da trattare con le ragazze troviamo fra altro – come gestire i genitori – mettere limiti sani – come fare amicizia, mantenerli e romperli – salute della ragazza/donna – cura del corpo e come truccarsi – gestire i soldi e il tempo – gestire i mezzi di comunicazione :smartphon, internet, facebook ect. – cibermobbing e tant`altro ancora.

Nei incontri viene anche dato spazio per socializzare tramite giochi, attività e svaghi vari e creare una rete di amicizia tra di loro.

Anche le amiche delle ragazze possono essere invitate. Così diventa fra altro un mezzo indiretto per evangelizzare.

La frequenza dei incontri vengono stabilite secondo i bisogni e le possibilità delle ragazze ma anche di chi es ne occupa di loro.

Così è arrivato il momento di raccontarvi come si è svolto il 1° incontro dei girls4christ in Ticino, che era un incontro per presentare il progetto alle ragazze e chiedere a loro come piacerebbero che sia fatta.

Domenica 19 novembre alle 11 si sono presentati 9 ragazze nella chiesa di Gravesano, le quali erano sorprese per l`accoglienza. Tutto era decorato molto bello e un grande Brunch aspettava loro. Ma prima di deliziarsi coi cibi gli abbiamo dato un cordiale benvenuto da parte del team dei ministeri femminili Ticino e nel medesimo momento è stata presentata il team di girls4christ. La responsabile è Martha Santana, vice Fabiana Bertotti e le collaboratrici.

Dopo la meditazione tenuta da Marzia Ravani e la preghiera, finalmente era giunta il momento per gustare i cibi deliziosi e a sfamarsi. Tra le ragazze si è sviluppato subito un bel feeling che si capiva dalle loro chiacchiere e risate.

Dopo questa prima parte, Bernadette Fogliani ha presentato girls4christ, come è nata, cos`è e cosa non è, cosa si fa e perché, e ha spiegato che con l`introduzione di questa attività in Ticino stiamo facendo del lavoro pionieristico. Dopo aver fatto vedere un corto video su girls4christ della Germania, alcune ragazze hanno espresso il desiderio di volersi incontrare con queste ragazze del area tedesca. Poi sono state indicate alle ragazze i diversi possibili temi sui quali si potrebbe discutere in futuro ma anche giochi, attività vari che non mancheranno.

È stata chiesta a loro di scrivere i loro interessi e la frequenza desiderata per gli incontri, su un foglio.

Successivamente è stata Fabiana Bertotti a occuparsi delle ragazze. Loro dovevano raccontare i loro “sogni” e poi discutevano su come si potevano realizzare. Con grande capacità Fabiana ha poi tirato l`attenzione delle ragazze sul fatto che dobbiamo consegnare questi sogni nelle mani del Signore e che questi potranno realizzarsi proprio attraverso e con LUI, secondo i SUOI piani.

Dopo una preghiera in comune l`incontro si è conclusa. Alle ragazze ha piaciuto tanto questo stare insieme, che si capiva anche dal fatto di non voler andare a casa.

Ringraziamo il Signore per la buona riuscita di questo 1° incontro di girls4christ. Per la sua guida e protezione. Solamente a LUI sia data la lode e gloria. Vogliamo ringraziare anche a tutte le sorelle e fratelli che hanno pregato per questo progetto.

L’ÉGLISE DE FRIBOURG ACCUEILLE SES NOUVEAUX ENFANTS
Fonte: http://adventiste.ch/primo-incontro-di-girls4christ-in-ticino/
IL RIPOSO. NUOVO FILM AVVENTISTA
FERMA CONDANNA DEL SANGUINOSO ATTENTATO ALLA MOSCHEA IN EGITTO

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top