Grazie Tramelan!

Shares

Tramelan. È nel villaggio di Tramelan che John Nevin Andrews è stato accolto, 150 anni fa, dal primo gruppo di “avventisti” fuori dal Nord America. Tramelan, una terra di accoglienza per le comunità cristiane.

Per celebrare e ringraziare, una cerimonia si è svolta venerdì 5 luglio 2024 alla presenza del sindaco, dei rappresentanti delle chiese locali e dei responsabili della Chiesa avventista, tra cui Ted Wilson, presidente della Conferenza Generale.

Riunitisi nei locali della primissima cappella avventista d’Europa, una sessantina di invitati hanno festeggiato l’evento. In qualità di maestri di cerimonia, Olivier Rigaud, presidente della FSRT e dell’Unione svizzera, e Stephan Sigg, presidente della DSV e segretario dell’Unione svizzera, hanno introdotto i vari intervenuti.

 

 

Il primo a parlare è stato Mario Brito, presidente della Divisione Intereuropea, che ha ricordato la storia dell’edificio e del suo acquisto nel 2014.
Poi è stato il turno del sindaco di Tramelan, Hervé Gullotti, che ha menzionato l’importante ruolo delle chiese cristiane nella vita del villaggio. E sebbene ci siano state alcune tensioni in passato, oggi le diverse denominazioni si parlano e si aiutano reciprocamente.

 

 

Ted Wilson ha anch’egli sottolineato lo spirito di libertà religiosa del luogo. Ancorandosi ai testi biblici, ha mostrato che la missione di John N. Andrews è la nostra oggi: aiutare il più possibile i nostri contemporanei su tutti i piani, non solo quello spirituale.
Infine, Benjamin Calmant, studente di teologia e autore di un lavoro sul tema della storia avventista in Europa, ha esposto il contesto storico che ha permesso ai “sabbatisti” di stabilirsi nella regione.

La celebrazione si è poi spostata nel vecchio frutteto. David Jennah, presidente dell’associazione Adventist Heritage Tramelan, il cui scopo è valorizzare la cappella storica, ha invitato Ted Wilson e Hervé Gullotti a piantare un melo, simbolo che, dalle radici ai frutti, la missione continua.

 

 

Una targa commemorativa dell’arrivo di John N. Andrews e della cerimonia odierna è stata deposta ai piedi dell’albero dal presidente dell’Unione svizzera, Olivier Rigaud.

Il rinfresco che è seguito ha permesso ai pastori avventisti dell’Arc jurassien di incontrare i loro omologhi: la pastora e la presidente del consiglio di parrocchia della Chiesa evangelica riformata, il pastore della Chiesa evangelica del Figuier e l’ufficiale dell’Esercito della Salvezza nonché presidente della Pastorale Evangelica di Tramelan.

 

 

La serata si è conclusa con una nota spirituale per entrare nel Sabato. Canti e il messaggio biblico di Ted Wilson hanno fatto da transizione per le persone ancora presenti.

 

Raphaël Nagler
Stampa e Libertà Religiosa FSRT

Foto Raphaël Nagler

I 150 anni festeggiati dai bambini.
Il passato del nostro futuro: un presente!

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top