64esima Assemblea Amministrativa della FSRT- Avanti col cambiamento!

Shares

La Chiesa Avventista del Settimo Giorno è una chiesa mondiale la cui conferenza generale ha sede negli Stati Uniti, ma che conferisce gran parte dell’autorità della Chiesa all’assemblea locale dei credenti basata sull’esempio e sui valori di Gesù Cristo. A livello federale, è l’Assemblea, composta dai delegati delle chiese che la formano, a eleggere l’insieme dei vari responsabili. In Svizzera, questo cambio avviene ogni 4 anni. Il 20 e 31 maggio 2019 si è quindi tenuta la 64esima Assemblea Amministrativa della Federazione Avventista della Svizzera romanda e del Ticino, con lo scopo di scegliere il Comitato di presidenza 2019-2023 e un comitato direttivo. I 120 delegati riuniti a Losanna hanno votato.

 

Olivier Rigaud, presidente

Nato in Savoia (Francia), la vita di Olivier viene trasformata all’età di 20 anni, quando si sposa, conosce Dio e sente la chiamata per diventare pastore. Dopo gli studi teologici a Collonges-sous-Salève, il suo percorso pastorale lo porta in Francia, a Pau, poi a Roanne/Saint-Étienne. Nel 2007 consegue il dottorato in leadership presso la Andrews University (USA). Torna in Francia per 5 anni di pastorato nel nord della Francia. Nel 2015 si prende un anno sabbatico per portare avanti un progetto missionario. Alla fine del 2016, la famiglia si stabilisce nella chiesa francofona di Ginevra. Con sua moglie Tantely, hanno tre figli: Andy (24 anni), Mélissa (22 anni) ed Emmanuel (18 anni).

Raphaël Grin, segretario generale

Raphaël Grin è cresciuto nel Campus della Lignière, a Gland. Partecipando attivamente alla vita della sua chiesa, sceglie fin da giovane di consacrarsi al ministero pastorale. Dopo aver studiato teologia presso la Facoltà avventista di Collonges-sous-Salève (Francia), Raphaël è stato assunto dalla Federazione delle Chiese avventiste della Svizzera romanda e del Ticino come pastore, prima presso la Chiesa di Ginevra, poi a Losanna e infine a Friburgo. Allo stesso tempo, si occupa del Dipartimento della Gioventù, prima come vice e poi come direttore. 41enne, è sposato con Ana e insieme sono i genitori di un maschietto di 16 mesi.

Nathalie Wagnon, tesoriera

Nathalie Wagnon è nata in Normandia, dove è cresciuta nella chiesa di Rouen. Appena terminati gli studi, viene chiamata dal campus avventista di Collonges, dove lavorerà nel reparto di contabilità dal 1989 al 1996 e poi dal 2001 al 2015, prima di rispondere alla chiamata della FSRT. Nathalie vive a Beaumont con il marito Damien e con i loro gemelli di 22 anni, Matthieu e Timothée. Suo marito è professore di Scienze della Vita e della Terra presso il complesso scolastico Maurice Tièche. Frequentano la chiesa Vivo a Ginevra. La FSRT ha rinnovato la sua fiducia in Nathalie nel ruolo di tesoriera, permettendole di dare una continuità a questo incarico che ricopre dal settembre 2015.

 

Rapporti dei dipartimenti

Le assemblee amministrative sono anche l’occasione che i responsabili dei vari dipartimenti e ministeri della FSRT hanno per presentare il lavoro svolto durante il mandato. Tutti, uno dopo l’altro, hanno parlato dei programmi svolti tra il 2015 e la fine del 2018: Associazione Pastorale: Daniello Barelli, Comunicazioni: Rickson Nobre, Scuola del Sabato: Ulrich Frikart, Educazione: Michel Dufournet: Evangelizzazione: David Jennah, Famiglia: Gilbert Grezet, Gestione Cristiana della Vita: Nathalie Wagnon, IEBC e Libreria Vita e Salute: Yolande Grezet, Giovani Avventisti: Raphaël Grin e Pierrick Avelin, Dipartimento Sociale: Patrick Maeder, Libertà religiosa: John Graz, MIB: Elena Zagara, Ministeri delle Donne e Dipartimento della Musica: Ildiko Jennah, Ministero degli Special Needs: Valérie Lefebvre.

Il Comitato di presidenza allora in carica, composto da David Jennah (Presidente), Rickson Nobre (Segretario) e Nathalie Wagnon (Tesoriera), ha presentato anche le attività umane e finanziarie della Federazione negli ultimi quattro anni.

Possiamo dire che nello scorso mandato gli sforzi sono stati concentrati sull’evangelizzazione e sulla testimonianza, sia a livello locale che di federazione: “classiche” campagne di evangelizzazione, campi di Mission Caleb, creazione di nuove chiese per portare la buona notizia della salvezza alle nuove generazioni e ad altre culture, formazione di gruppi che si ritrovano nelle case, investimenti in edifici per la riapertura di una chiesa avventista in Ticino, formazione in omiletica, promozione della libertà religiosa in collaborazione con autorità politiche e religiose non avventiste, creazione di siti web a tema, come quello dedicato a Desmond Doss, per presentare i valori della nostra Chiesa, formazione dei pastori sulla cultura islamica per entrare meglio in contatto con i musulmani, studio preliminare per l’apertura di una scuola avventista in Svizzera, inaugurazione del Ministero degli Special Needs, creazione di un centro mediatico a Renens, ecc. La lista è ancora lunga e non si limita solo a questi progetti elencati.

Tutti questi sforzi sono stati premiati con un mandato eccezionale in termini di crescita della Chiesa. Infatti, la FSRT ha battuto un record: in totale sono 201 le persone che hanno accettato Gesù come loro Salvatore, diventando membri delle nostre chiese.

Nonostante non ci siano solo successi, il bilancio resta comunque positivo. È su questa nota che il Presidente, David Jennah, e il Segretario, Rickson Nobre, hanno terminato il loro mandato, accolti anche dagli appalusi dell’Assemblea, un modo per ringraziarli umilmente della loro energia e dedizione che hanno donato in favore della Federazione e della missione di Dio. Entrambi continueranno il proprio servizio all’interno della FSRT ricoprendo altri ruoli, che verranno presentati più avanti, così come per gli altri dipartimenti.


Inizio dei lavori

La nuova squadra è entrata in carica martedì 4 giugno 2019. È previsto un periodo di passaggio di consegne prima che possa continuare in maniera autonoma. Che il Signore benedica tutti coloro che ricoprono un incarico, in nome della Sua gloria, del benessere delle chiese della FSRT e della salvezza di coloro che cercano ancora il proprio Salvatore

 

Omaggio a Ana Walther
10 consigli per essere felice

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top