TROPPO TARDI PER LASCIARSI?

Shares

Dopo troppo tempo e troppi errori, questa moglie se n’è andata ritrovandosi a non avere niente.

Belinda e John si sono conosciuti in un negozio del loro quartiere. John aveva notato Belinda che gli era subito piaciuta mentre Belinda non aveva provato la stessa cosa. Uscendo dal negozio, John si mise ad aspettare pazientemente che anche Belinda uscisse. Lei si era accorta che lui la stava aspettando; lui le si avvicinò e le diede il suo numero di cellulare. Iniziarono a parlare, a diventare amici, a frequentarsi e qualche tempo dopo lei si trasferì nella casa di lui. Tre mesi dopo, Belinda scoprì che John era uno spacciatore di droga; questa scoperta la spaventò, non voleva avere niente a che fare con questo suo stile di vita.

Belinda voleva troncare la loro storia ma John la pregò di restare, promettendo che avrebbe cambiato vita. Sei mesi dopo John spacciava ancora e Belinda era incinta del loro primo figlio. Non voleva dividere la famiglia e non aveva nessun mezzo per mantenersi e provvedere al figlio; decise quindi di continuare la loro relazione.

Questo non è il modo in cui sono stata cresciuta

Belinda iniziò a sentirsi in colpa perché non le era stato insegnato di vivere nel peccato, ma era sempre stata invitata a sposarsi, per vivere la relazione da marito e moglie. Parlando a John dei suoi sentimenti, venne fuori che lui non aveva mai pensato al matrimonio ma che se era quello che lei desiderava, l’avrebbe sposata. “Ma non sono un uomo fedele”, disse. Nonostante fosse sicura che a quel punto avrebbe dovuto andarsene, Belinda rimase, per il bene di suo figlio. Il pensiero di non riuscire a mantenersi da sola la preoccupava e così sposò John.

Belinda sapeva che nel corso degli anni il marito aveva avuto diverse relazioni extraconiugali ma non era mai riuscita ad affrontarlo, continuando a pensare al fatto che lui manteneva lei e il figlio. Dopo molti anni, John si lasciò finalmente alle spalle la vita dello spacciatore, iniziando a lavorare in un ufficio postale. Un pomeriggio dimenticò il cellulare a casa, cosa che diede a Belinda la possibilità di scoprire che il marito aveva numerose relazioni. Quando finalmente si decise a parlargliene, lui le disse: “Sapevi benissimo il tipo di uomo che ero, sapevi che avevo altre donne nella mia vita”.

“Ma siamo marito e moglie. Non significa niente questo per te?”, chiese Belinda.

“No”, rispose John.

Nessuna alternativa

Belinda rimase nella stanza da sola a piangere. In quel momento si inginocchiò, chiedendo aiuto al Signore. Qualche giorno dopo Belinda venne da me in cerca di aiuto. Ci incontrammo e discutemmo le sue opzioni.

Belinda disse che il marito si rifiutava di seguire un percorso di coppia e che avrebbe continuato ad avere relazioni extraconiugali con altre donne perché lei, a detta di lui, non lo soddisfaceva più. John voleva una moglie che soddisfacesse ogni suo capriccio, cosa che Belinda non era più disposta a fare. Adesso, all’età di 45 anni, sta preparando le pratiche del divorzio. Deve ricominciare da capo la sua vita, pur non avendo una fonte di mantenimento. La casa, la macchina, i beni immobili, apparteneva tutto a lui. John disse a Belinda che se ne sarebbe dovuta andare proprio come era entrata in casa sua: con niente.

Dopo la sua prima sessione di terapia, Belinda scelse di tornare in chiesa, non più spaventata di dover ricominciare da capo. “Non ho mai accettato di fare questo tipo di vita, mi merito di meglio”.

Durante la terapia, ho condiviso con lei numerosi testi della Scrittura, offrendomi di assisterla lungo il suo nuovo cammino.

Testi biblici e suggerimenti

“Ma chi commette un adulterio è privo di senno; chi fa questo vuol rovinare se stesso” – Proverbi 6:32

“Non v’ingannate: ‘Le cattive compagnie corrompono i buoni costumi'” – 1 Corinzi 15:33

  1. Non smettere di pregare e resta collegato al Signore.
  2. Non essere totalmente dipendente dall’altra persona.
  3. Cerca un aiuto psicologico e un piano di fuga sicuro.
  4. Fatti controllare da un medico per le malattie veneree.
  5. Non scendere a compromessi con la tua vita.
  6. Reindirizza completamente i tuoi pensieri e le tue azioni.

Quando si sceglie di essere coinvolti con una persona che sta vivendo apertamente una vita di bugie e corruzione, bisogna essere forti abbastanza da andarsene e rompere immediatamente la relazione amorosa instaurata.

Di Kim Logan-Nowlin

Fonte: www.messagemagazine.com/relationship/drama-files-too-late-to-break-up/

Tradotto da Tiziana Calà

NON ESISTE UN LIVELLO SICURO NEL CONSUMO DI ALCOL
QUARANTA GIORNI DI PREGHIERA, LA SFIDA!

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top