SOLO QUALCHE ANNO IN PIÙ?

Shares

Se si va su pubmed.gov, il più grande database biomedico del mondo, e se si mette “adventist health studies”, appaiono 350 referenze a studi scientifici. Molti di questi dimostrano con precisione statistica i vantaggi di seguire uno stile di vita come quello che la chiesa avventista del 7° giorno raccomanda da più di cent’anni. La scienza conferma la validità di quasi tutti i principi di salute sostenuti dalla nostra chiesa, fatto che risale a qualche decada fa.

Attualmente, i ricercatori di Loma Linda University School of Public Health seguono più di 96.000 membri della chiesa degli USA e del Canada [1]. È l’Adventist Health Study-2 che, cofinanziato dal governo degli USA, ha come obiettivo quello di confermare i benefici per la salute del regime alimentare e dello stile di vita avventisti.

Uno degli ultimi studi pubblicati [2] mostra che la dieta vegetariana protegge contro le malattie cardiovascolari e contro alcuni tipi di tumore, come quello alla prostata (35% di riduzione del rischio). Inoltre, la dieta vegetariana fornisce una protezione contro l’obesità, l’ipertensione arteriale, il diabete di tipo 2 e la mortalità cardiovascolare. Un miglior funzionamento delle funzioni mentali è stato inoltre riscontrato tra i vegetariani e vegani.

Vale la pena?

Gli studi pubblicati finora nelle principali riviste mediche del monto dimostrano che seguendo lo stile di vita consigliato dalla chiesa avventista, le donne vivono fino a 3,7 anni in più, mentre gli uomini fino a 6,2 anni in più. Nonostante questi anni supplementari siano vissuti con una migliore qualità di vita, ci si può domandare: ne vale davvero la pena?

Di fronte ai risultati delle statistiche, alcuni possono dire (forse avendo ragione): “se per allungare la mia vita di qualche anno devo privarmi di un bicchiere di vino rosso o di un bel pezzo di carne, allora preferisco accorciarmi la vita, ma viverla a piacere mio”.

Molto di più

E se si aderisce ai principi della salute avventisti, quali vantaggi si ottengono? Vivere qualche anno in più? Avere meno malattie e arrivare al cimitero il più sano possibile? Anche se è preferibile, il messaggio di salute avventista propone molto di più.

Aumentare la speranza di vita e ridurre il tasso di mortalità sono degli obiettivi auspicabili da qualsiasi campagna di salute pubblica. Ma i cristiani dovrebbero avere in più lo scopo e delle motivazioni più trascendentali per seguire uno stile di vita sano, e in modo particolare coloro che aspettano il ritorno di Gesù, poiché non ci stiamo preparando alla morte, ma per essere cambiato in un battito di ciglio al suono dell’ultima tromba (1 Corinzi 15:52).

Ecco qui di seguito alcuni obiettivi del messaggio avventista sulla salute oltre all’aumento della longevità:

  1. Onorare Dio: “..glorificate dunque Dio nel vostro corpo” (1 Cor 6:20)
  2. Riaffermare la dottrina della creazione:

“e Dio disse: ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra e ogni albero che abbia frutti portatori di seme, questo vi servirà di nutrimento” (Gen 1:29)

3. Ottenere discernimento spirituale (da approfondire nel prossimo articolo):

“..perché possiate distinguere tra il santo e il profano, tra l’impuro e il puro..” (Lev 10:10)

  1. Sperimentare il potere per vincere l’appetito corrotto:

“Or la fine di tutte le cose è vicina; siate dunque sobri e vigilanti per dedicarvi alle preghiere” (1 Pt 4:7)

  1. Anticipare lo stile di vita del cielo, in cui tutte le creature saranno vegetariane:

“..e il leone mangerà la paglia come il bue” (Is 65:25)

Conclusione

Scegliere bene il cibo, curare il proprio corpo, rinunciare all’alcool e ad altre droghe, insomma, seguire i principi avventisti della salute, ci da una più grande quantità e qualità di vita su questa terra, ma ci avvicina anche al cielo.

food

Dr Pamplona Roger, Medico di base, Diplomata in Fitoterapia, FMH

[1] http://publichealth.llu.edu/adventist-health-studies

[2] Le LT, Sabaté J. Beyond meatless, the health effects of vegan diets: findings from the Adventist cohorts. Nutrients. 2014 May 27;6(6):2131-47. PubMed PMID: 24871675; PubMed Central PMCID: PMC4073139

LA RIFORMA PROTESTANTE IN SVIZZERA
ZWINGLI: UNO SVIZZERO NON MOLTO CATTOLICO...

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top