Ridere è vivere

Shares

La risata è un dono incredibile di Dio che ci aiuta ad affrontare la vita di tutti i giorni. È un’esperienza felice, piacevole, che cambia la nostra risposta emotiva allo stress. Ci distrae momentaneamente dai nostri problemi e ci aiuta a vedere il lato più luminoso della vita. La scelta di ridere non cambia quello che ti accade, ma il modo in cui lo vedi.

I ricercatori che hanno preso in esame gli spettatori prima e dopo uno spettacolo comico hanno scoperto che le risate contribuiscono a ridurre il dolore, diminuiscono il livello di stress e migliorano il sistema immunitario.

“La risata rafforza il sistema immunitario; ridendo, abbiamo quindi meno probabilità di ammalarci e in caso ci ammalassimo, possiamo rimetterci più in fretta”, ha affermato Lesley Lyle, autrice del libro Laugh Your Way to Happiness (letteralmente, La risata che porta alla felicità).

Come disse Bertrand Russell, filosofo e scrittore, “la risata è il farmaco più efficace ma allo stesso tempo più economico del mondo; è una medicina universale”. I ricercatori sottolineano i benefici della risata, a discapito di numerose condizioni mediche.

Benefici per la mente

La risata riduce la tensione mentale e aumenta l’energia, consentendo di rimanere concentrati e fare più cose. Entrambi i lati del cervello vengono stimolati durante la risata, incentivando la chiarezza, l’umorismo e la creatività, così come una migliore capacità di risolvere i problemi.

Le persone che ridono facilmente hanno spesso una migliore autostima e una visione più positiva della vita nel suo insieme. Su più larga scala, la risata è una caratteristica di sopravvivenza che allevia la tensione, mantenendoci flessibili di fronte a un cambiamento.

Michael Cortina, direttore dei servizi ambulatoriali presso il Regional Mental Health Centre in Indiana, Stati Uniti, ha scoperto che il disturbo da stress post-traumatico (DPTS) può essere trattato con successo attraverso le risate.

“La terapia, sviluppata da Jon Connelly, della Florida, è rivolta a coloro che soffrono di disturbi post-traumatici da stress e che sono stati vittime di un evento traumatico o che convivono, tra le altre cose, con ansia, senso di colpa, tristezza”.

Proverbi 15:13 ci dice che: “Il cuore allegro rende gioioso il volto, ma quando il cuore è triste lo spirito è abbattuto”. La risata agisce da cuscinetto alle richieste quotidiane, consentendo di avere una prospettiva positiva che consente di concentrarsi su quello che davvero conta nella propria vita.

Benefici per la salute

Per millenni, l’umorismo è stato riconosciuto per le sue proprietà curative, perché, come dice il libro di Proverbi della Bibbia, “Un cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito abbattuto fiacca le ossa” (Proverbi 17:22). È riconosciuto infatti che la risata rafforza il sistema immunitario, proteggendo il corpo dall’attività cancerogena e facendo crescere il numero di globuli bianchi, che aiutano a combattere le cellule tumorali.

La risata riduce anche il rischio di infezioni respiratorie, visto che ridendo utilizziamo la piena capacità polmonare. Quando si ride, si respira più profondamente; questo contribuisce anche a ripulire le vie respiratore e a ossigenare meglio il sangue.

Quando si ride, si attivano fino a 15 muscoli facciali che lavorano insieme per aiutarti a sorridere appieno. Questo aumenta il flusso sanguigno intorno al viso e alla superficie della pelle, contribuendo a farvi sembrare più giovani e sani.

E la risata aumenta la produzione di serotonina, un antidepressivo naturale. Funziona anche come distrazione efficace dalle cose che ci mettono ansia o che ci fanno arrabbiare.

Benefici per le relazioni personali

La risata è contagiosa; si ha più probabilità di ridere in compagnia che da soli. Lyle afferma che “la ragione per cui ridere è contagioso è da ricercarsi nell’attività dei neuroni specchio. Quando vediamo persone ridere o sbadigliare, tendiamo a reagire facendo la stessa cosa. Non appena vediamo o sentiamo qualcuno ridere, i nostri neuroni vengono stimolati e si “accendono”, in modo da farci avere la stessa risposta automatica”.

E più ridete nel corso delle giornate, più coloro che vi circondano saranno felici.

Le risate non derivano solamente da battute divertenti, ma anche dal tempo trascorso con amici e parenti. Ridere con qualcuno ci fa sentire più felici, positivi e rilassati, indipendentemente dalle circostanze.

Le risate condivise contribuiscono a formare un rapporto stimolante ed emozionante. Ogni condivisione emotiva costruisce legami forti e duraturi, ma condividere le risate aggiunge anche allegria ed energia positiva. L’umorismo è un modo potente ed efficace per guarire risentimenti, disaccordi e ferite; unisce le persone nei momenti difficili.

La risata può essere utilizzata come rompighiaccio per cercare di risolvere i conflitti e ridurre la tensione durante i momenti di agitazione. Sia con il proprio partner che con amici e parenti, è possibile utilizzare l’umorismo per attenuare i disaccordi, abbassare i livelli di stress e riappacificarsi.

Scegliendo di ridere e di essere felici, si avrà più energia per godersi la vita in modo da poter superare le sfide con un atteggiamento positivo. Come disse Abraham Lincoln, “le persone sono felici tanto quanto si mettono in mente di esserlo”.

Le informazioni sulla salute contenute in questo articolo sono tratte dalle seguenti fonti:

  • Lyle, L (2014). Laugh Your Way to Happiness, Watkins Publishing Limited, USA.
  • Tickell, J (2013). Love, Laugh and Eat, Longevity Plus Pty Ltd, New York.
  • Ferguson, ER (2013), Super Healing, Health Communications, Inc, Florida.
  • http://www.letslaugh.com.au/content/benefits-laughter

L’ARTICOLO È STATO PUBBLICATO SULLA RIVISTA SIGNS OF TIMES.

Di Julie Guirgis

Fonte: https://www.hopechannel.com/au/read/to-laugh-is-to-live

Tradotto da Tiziana Calà

Sette segnali che dimostrano che state crescendo dei figli felici e responsabili
Dal gioco d’azzardo al volontariato in Amazzonia

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top