Preghiamo per la Chiesa avventista in Burundi

Shares

È l’urgente appello rivolto dal presidente della denominazione mondiale a tutti i credenti. Gravi le violazioni della libertà religiosa nel Paese africano.

Notizie Avventiste – “Chiedo agli avventisti e a tutti i credenti nel mondo di pregare per la nostra Chiesa in Burundi, la cui libertà religiosa è sistematicamente violata. Da oltre sei mesi, il governo burundese perpetra molestie e abusi sulla Chiesa avventista del settimo giorno, imprigionando, picchiando e intimidendo dirigenti e fedeli”. Inizia così l’appello alla preghiera del presidente della Chiesa avventista mondiale, Ted N.C. Wilson, preoccupato per quanto accade nel piccolo Stato dell’Africa centro-orientale.

Il governo impedisce alla Chiesa di essere diretta dalle persone regolarmente nominate e approvate dalla denominazione. “È chiaro che tutte le attività svolte per migliorare la vita della popolazione dal punto di vista fisico, mentale, sociale e spirituale, non hanno importanza per il governo” commenta il presidente avventista.

Wilson è anche intervenuto personalmente presso il Capo di Stato del Burundi, ma non ha ricevuto alcuna risposta dal suo ufficio. “Ora chiediamo a lui e ai ministri del suo governo di aderire alle leggi internazionali, ai protocolli delle Nazioni Unite e alle disposizioni dell’Organization of African Union, affinché sia rispettata la libertà religiosa e di coscienza di tutti i cittadini del Burundi ma anche i legittimi vertici della Chiesa avventista nella nazione” afferma nel suo appello.

La situazione è peggiorata venerdì 10 maggio, quando il past. Lamec Barishinga, presidente dell’Unione avventista burundese, è stato arrestato insieme al past. Lambert, responsabile locale. Un provvedimento “totalmente illegale, immorale e contrario a qualsiasi tutela logica e internazionale della libertà religiosa e di coscienza” denuncia Wilson che aggiunge “Invito tutti a pregare per i membri di chiesa in Burundi, per la libertà religiosa nel Paese e per il rilascio di tutti gli avventisti arrestati”.

Oltre ai due ultimi pastori, ci sono altri 21 membri di chiesa in carcere per la loro fede. “Mi rivolgo ai governi di tutte le nazioni del mondo, e specialmente dell’Africa, affinché intercedano presso il governo del Burundi a nome della libertà religiosa per il popolo e gli avventisti, che subiscono abusi nel Paese”.

“È il quarto giorno di questa ingerenza altamente ingiusta e illegale da parte del governo burundese nelle attività ecclesiastiche della Chiesa avventista” conclude Wilson “Preghiamo intensamente e incessantemente per il ripristino della libertà religiosa nella nazione”.

Un messaggio ai fedeli in Burundi
Il presidente Wilson ha rivolto un messaggio ai credenti avventisti che vivono la situazione critica in Burindi. “State certi, non siete stati dimenticati” afferma “La famiglia mondiale della Chiesa prega per voi. Rimanete fedeli alle verità della Bibbia”.

Ha quindi rassicurato i cuori citando alcuni testi biblici di incoraggiamento:
– “Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il Signore, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai” (Giosuè 1:9);
– “Non li temete, perché il Signore, il vostro Dio, combatterà per voi” (Deuteronomio 3:22);
– “Il Signore cammina egli stesso davanti a te; egli sarà con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non perderti di animo” (Deuteronomio 31:8);
“‘Non li temere, perché io sono con te per liberarti’, dice il Signore” (Geremia 1:8);
“Sii fedele fino alla morte, e ti darò la corona della vita” (Apocalisse 2:10).

Il presidente della Chiesa mondiale ha concluso: “Sappiate che prego per tutti voi, per i pastori Barishinga e Lambert, e per gli altri 21 che di trovano in prigione… Fatevi coraggio, Dio interverrà. Prego anche per il governo del Burundi perché riporti nel Paese  il rispetto della libertà religiosa”.
[lf]

[Fonte: Adventist News Network) via
https://news.avventisti.it/

Rilasciati gli avventisti arrestati in Burundi
È scomparso il prof. Bailey, il chirurgo di “Baby Fae”

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top