IL PERDONO ALL’OPERA

Shares

Ellis e Tamara erano sposati da 33 anni quando Ellis scoprì che Tamara aveva avuto una relazione con un altro uomo per oltre 15 anni. È stato per la grazia di Dio, con il Suo perdono e grazie agli sforzi fatti per affrontare il passato che la coppia è tornata insieme, cercando di fare una differenza nella vita degli altri.

 

La coppia aveva un figlio, morto all’età di 14 anni in seguito a un incidente con gli scii. Dopo quella brutta esperienza, il loro matrimonio non è più stato lo stesso. Avevano provato a fare terapia di coppia, non permettendo però al processo terapeutico di aiutarli; e così a un certo punto avevano anche smesso di provarci. Tamara si è trovata quindi a cercare qualcosa che colmasse il vuoto di suo figlio prematuramente scomparso e del suo matrimonio sull’orlo del fallimento.

 

La Francia, la moda e un matrimonio fallito

Come consulente di immagine, Tamara viaggiava molto sia negli Stati Uniti che all’estero. Durante un viaggio in Francia, ha conosciuto un affascinante e bellissimo uomo di affari, di cui si sentiva molto attratta. Dopo questo incontro con Charles e dopo aver iniziato una relazione con lui, la sua vita le sembrava di nuovo piena, felice. Senza che il marito ne fosse a conoscenza, acquistò una casa in un’altra nazione e viaggiò all’estero per stare con Charles.

Viaggiando avanti e indietro dalla Francia, diventava sempre più facile ingannare Ellis. Sapeva che il marito non aveva nessun motivo di immaginare un suo tradimento. Dopo diversi anni della sua relazione con Charles, decise di dirgli che era sposata, cosa di cui era ancora all’oscuro. L’idea di fare questo passo però la spaventava.

“Sentivo come se quella parte della mia vita fosse ormai morta, ma avevo paura che mi respingesse”, disse in seguito Tamara. “Non gli avevo mai detto di essere sposata. Era fiero di essere una persona corretta con gli altri; io invece ero una bugiarda, una vera e propria delusione”.

Charles però la batte sul tempo, chiedendole di sposarlo. A quel punto era ancora più impreparata e spaventata di dirgli la verità. Decide così di lasciare Ellis e di trasferirsi in Francia con Charles, continuando a nascondere questa grande bugia. Qualche mese dopo, Tamara e Charles si sposano.

Ellis era rimasto devastato dal divorzio. Non sapeva bene cosa stava accadendo ma sapeva che c’era di mezzo una terza persona; di sicuro però non immaginava che questo terzo incomodo faceva parte della vita della moglie da oltre 15 anni.

Cinque anni dopo, Charles si ammalò e morì. Tamara, che ormai non aveva più nessun contatto con Ellis, si sentì di colpo sola, indifesa, disperata. Charles aveva lasciato tutto il suo patrimonio a Tamara, con la consapevolezza del loro amore reciproco. Lei rimpianse di non avergli mai detto tutta la verità, di non avergli mai confessato la sua difficile relazione passata. Charles le aveva sempre detto che quando si sarebbe sentita pronta e avrebbe sentito che gli doveva parlare, lo avrebbe fatto. Ma ormai era troppo tardi.

 

Praticare il perdono

Una sera di autunno, Tamara chiamò Ellis. Lui non aveva mai smesso di pregare, sperando che lo chiamasse per raccontargli tutta la verità. Si era sempre incolpato del fallimento del loro matrimonio; quando lei gli chiese di perdonarla, lui le rispose che era sempre la benvenuta a casa. Continuò dicendole che l’aveva perdonata il giorno stesso che l’aveva lasciato perché, se avesse fatto diversamente, ne sarebbe stato consumato e avrebbe finito per perdere il suo vero amore, Gesù Cristo. La posta in gioco era troppo alta per non perdonarla.

Tamara pianse al telefono e gli chiese di incontrarsi in aeroporto, dove gli avrebbe spiegato tutto. Sarebbe arrivata due giorni dopo ed era preoccupata al pensiero di come Ellis avrebbe reagito.

All’aeroporto, la coppia si sorride e si abbraccia; Ellis la porta in un ristorante lì vicino dove, dopo aver ordinato, Tamara gli racconta tutto. Completamente sconvolto e in lacrime, Ellis cerca di ricomporsi ma, data la difficoltà, si alza da tavola. Quando ritorna, le chiede se amava Charles e lei gli risponde di sì.

“Perché sei qui?”.

“Sei tutto quello che mi è rimasto al mondo”, risponde Tamara.

“No, hai sia me che Dio. Grazie per aver finalmente lenito il mio dolore”, dice Ellis.

 

E adesso?

Tamara si rese conto che Ellis la amava proprio come Dio amava lui, di un amore incondizionato. Aveva sempre voltato le spalle al Signore mettendo le sue preferenze davanti ai principi divini. Tamara pregò il Signore chiedendoGli di perdonarla e chiedendo, ancora una volta, il perdono di Ellis.

Non sapeva che cosa avrebbe fatto da quel momento in poi. Condivise con Ellis la maggior parte del patrimonio lasciatole da Charles; voleva fare qualcosa con questo dono prezioso. Disse a Ellis che voleva aprire dei centri di riabilitazione per le donne che uscivano di prigione, abitazioni per gli adolescenti e per aiutare gli studenti a frequentare l’università. Chiese l’aiuto di Ellis visto che era un contabile con un master in amministrazione aziendale e si fidava di lui. Lui accettò di buon grado, contento di poter aiutare Tamara; sentiva così di rispondere alla chiamata del Signore.

Tamara investì tutto il suo patrimonio per aiutare le persone che ne avevano bisogno. Era consapevole degli sbagli commessi nei confronti di Dio e di Ellis ma sapeva che entrambi l’avevano perdonata. Adesso voleva fare qualcosa per aiutare coloro che stavano vivendo dei momenti di difficoltà.

Qualche tempo fa, Tamara ed Ellis hanno iniziato a fare terapia con noi, frequentando delle sedute settimanali. Il loro obiettivo è quello di ricordare e apprezzare i ricordi del figlio e le benedizioni ricevute dal Signore che li ha fatti ritrovare. Se Ellis non fosse stato aperto al perdono, la strada della salvezza di Tamara e del suo auto-perdono sarebbe stata più complessa. Tamara ed Ellis hanno rinnovato i loro voti e lei è stata battezzata nella chiesa di Ellis. Adesso ha capito a pieno il significato di ricevere da Dio una seconda possibilità e di utilizzarla per la Sua opera.

 

“Dobbiamo ricordare che Dio è la sola fonte di amore e di gioia”, ha detto Ellis. “La felicità è qualcosa che capita ma la gioia di Dio è eterna e col tempo il Signore allevierà il tuo dolore se Gli dai la possibilità di curarti”.

 

 

Di Kim Logan-Nowlin
Fonte: https://www.messagemagazine.com/relationship/forgiveness-at-work/
Tradotto da Tiziana Calà

IL CORAGGIO DELLA PACE
ADOTTATO A UN FUNERALE

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top