Il film paragona il sacrificio di Gesù con il finto rapimento nella giungla amazzonica

Shares

Il film, con i sottotitoli in inglese, è stato presentato in anteprima all’incontro dei dipartimenti delle comunicazioni avventiste, in Giordania.

Il poster in lingua portoghese del film “Free: the Price of Life” (Libero: il prezzo della vita). Il film è stato girato nel 2017, nella giungla amazzonica. La versione sottotitolata in inglese è stata presentata in anteprima alla Global Adventist Internet Network Conference (GAiN) a Sweimeh, in Giordania, il 26 febbraio 2019 [foto: South American Division News].

Un film sponsorizzato dalla Chiesa Avventista del Settimo Giorno, intitolato “Free: The Price of Life” (il titolo in inglese è ancora provvisorio) è stato presentato in anteprima alla conferenza Global Adventist Internet Network (GAiN) a Sweimeh, in Giordania, il 26 febbraio 2019. La trama del film presenta un paragone tra il ministero e il sacrificio di Gesù e un finto rapimento nella giungla amazzonica.

Il film, interpretato da diversi attori professionisti, è stato girato in portoghese nel 2017 e presentato in anteprima in Sud America nel marzo 2018. La versione portoghese è disponibile su YouTube e su altri media.

Il film racconta la storia di Emmanuel, un medico volontario (interpretato dall’attore brasiliano André Ramiro), che si trova in missione per servire le popolazioni e le tribù che vivono lungo il Rio delle Amazzoni, nel nord del Brasile. Il suo lavoro, tuttavia, diventa una potenziale minaccia per la banda locale specializzata nella tratta di esseri umani. Casimir, il leader della banda criminale, egoista e manipolatore, non tollera nessun ostacolo lungo la sua strada. L’interazione tra questi due personaggi antipodi si traduce in quelle che molti spettatori hanno descritto come scene avvincenti e coinvolgenti.

Il film, dalla durata di 85 minuti, porta in primo piano il calvario contemporaneo della tratta di esseri umani, e, così facendo, invita gli spettatori cristiani a fare un paragone con il ministero di Gesù come descritto nella Bibbia. “Porta gli spettatori a riflettere sulla difficile situazione degli esseri umani scambiati come merci e a riflettere sul concetto di libertà”, hanno affermato i produttori della pellicola cinematografica.

“Free: The Price of Life” è prodotto da Seven Filmes per la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, responsabile della distribuzione del film non solo in Brasile ma anche in altri paesi sudamericani.

Rafael Rossi, direttore delle comunicazioni della Divisione del Sud-America (SAD), ha spiegato che le organizzazioni religiose investono nei film “perché capiscono di offrire un linguaggio che si adatta a una società che ha bisogno di capire cosa c’è nella Bibbia, ma che allo stesso tempo mostra un forte interesse per i contenuti audiovisivi”.

La scrittrice e produttrice Luciana Costa ha detto che si tratta della seconda produzione di questo tipo. “È il secondo film che cerca di collegare le questioni contemporanee all’interno di una narrazione drammatica con le fasi del ministero di Gesù mentre viveva su questa terra”, ha infatti affermato. Nel 2016, la Chiesa Avventista ha sponsorizzato le riprese di The Rescue (Il salvataggio), un lungometraggio girato in Cile. Il film è stato ampiamente pubblicizzato nelle chiese locali di tutto il Sud America, anche durante gli eventi evangelistici svoltisi nel mese di aprile 2018.

L’agenzia di stampa della Divisione del Sud-America della Chiesa Avventista ha contribuito alla stesura di questo articolo.

Di Adventist Review Staff

Fonte: https://www.adventistreview.org/church-news/story13436-film-parallels-jesus-sacrifice-with-fictional-kidnapping-in-the-amazon-jungle

Tradotto da Tiziana Calà

Eletto il nuovo segretario, riconfermato il tesoriere
Salute mentale a rischio per chi mangia male

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top