Dieci personaggi biblici con un fratello o una sorella famosi

Shares

1. Natan

Chiamato come il profeta dell’Antico Testamento, il terzo figlio di re Davide e Bat-Sceba aveva diversi fratelli minori, e un fratello maggiore, Salomone, che sarebbe diventato re d’Israele nonché l’uomo più saggio della terra (2 Samuele 5:14).

2. Madian

Conoscete questo nome? Mosè si stabilì nella terra di Madian, dove incontrò sua moglie Sefora. Ma molti anni prima, Madian era il nome del figlio che Abramo, suo padre, aveva mandato a colonizzare la regione. La madre di Madian era la seconda moglie di Abramo, Chetura; questo fa di lui il fratellastro di Isacco e Ismaele (Genesi 25:2).

3. Iose

Fratello di Giacomo, Giuda, Simone e di diverse sorelle, Iose (citato in alcune traduzioni con il suo nome ebraico, Giuseppe) aveva il fratello più famoso del mondo: Gesù Cristo (Marco 6:3).

4. Raddai

La sindrome del figlio di mezzo avrebbe colpito il povero Raddai: aveva quattro fratelli maggiori, due fratelli minori e diverse sorelle (di queste ultime non si sa se erano più grandi o più piccole). L’ultimo a entrare a far parte della famiglia, però, fu il piccolo Davide, che sarebbe diventato re d’Israele (1 Cronache 2:14).

5. Maria (o Miriam)

Figlia di Amram e Iochebed e sorella di Aronne, Maria è conosciuta soprattutto per aver vegliato su Mosè, sempre suo fratello, mentre questi galleggiava in una cesta nel Nilo. È proprio Mosè che avrebbe condotto il popolo d’Israele fuori l’Egitto (Numeri 26:59).

6. Archelao

Leader politico in Samaria, Giudea e Idumea per nove anni, Archelao non aveva il fratello migliore del mondo. Questi infatti, Erode Antipa, voleva uccidere Gesù come aveva fatto con Giovanni Battista (Matteo 2:22).

7. Dina

Dopo aver avuto sei figli, Lea diede finalmente alla luce una bambina, chiamandola Dina. Figlia di Giacobbe, Dina aveva molti fratelli, ma nessuno di questi era più famoso di Giuseppe (Genesi 30:21).

8. Naor e Aran

La Bibbia cita diverse interazioni tra questi due fratelli e il loro terzo fratello Abramo. Dopo la morte di Aran, fu Abramo a crescere suo figlio Lot, e quando Abramo aveva bisogno di una moglie per suo figlio Isacco, mandò un messaggero a suo fratello Naor (Genesi 11:27).

9. Iotam

Forse avrete sentito parlare di Abimelec, l’uomo così determinato a diventare re da arrivare a massacrare 70 dei suoi stessi fratelli, figli di suo padre, Ierubbaal. Ma Iotam, il più giovane, si nascose durante il massacro, riuscendo a mettersi in salvo (Giudici 9:5).

10. Lami

Non si sa molto di questo gigante filisteo, se non che venne ucciso in battaglia, proprio come suo fratello Golia (1 Cronache 20:5).

Pizza di patate
La decima nel Nuovo Testamento

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e in Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top