DALLA PARTE DI GESÙ

Shares

Hai mai conosciuto un cristiano ateo? Cristiani atei sono persone che si fanno chiamare cristiani, però vivono come se non credessero in Dio. Pensano che il nome di Gesù sia l’equivalente di un amuleto porta fortuna, come un piede di coniglio! Lasciatemi spiegare.

Il diavolo esiste realmente, però lode al Signore, Egli è più potente e tiene Satana a distanza; ma, e questo è un grande ma, se noi decidiamo di fare, dire, avvicinare o guardare cose che non dovremmo, non possiamo aspettarci niente di buono.

La scrittrice cristiana e profeta Ellen White descrisse una visione veramente spaventosa e raccapricciante che ebbe di Satana: “Mi è stato mostrato Satana per come egli fosse una volta, ossia un angelo felice e rispettato. Mi è stato poi mostrato com’è egli ora: possiede ancora una figura regale. Il suo aspetta è ancora nobile, poiché egli è un angelo caduto. L’espressione del suo volto però è pieno di ansietà, preoccupazione, infelicità, cattiveria, odio, malizia, inganno e ogni male… Ho visto che si è piegato per così tanto tempo al male che ogni buona qualità era corrotta mentre è stata sviluppata ogni specie di male.”

Ellen White illustra sempre il diavolo come un nemico sconfitto. Egli ha solo un’estensione di potere e autorità quanta Dio gli permette di avere, ma non vi ingannate: Satana è un nemico potente e molto intelligente. Il punto a cui voglio arrivare è semplice: non mettiamoci volontariamente nella sua stretta, perché come Gesù ha un piano incredibilmente positivo e meraviglioso per le nostre vite è vero anche il contrario: “Il ladro [Satana] viene solo per rubare, uccidere e distruggere. Io [Gesù] sono venuto perché tutti abbiano la vita, e l’abbiano in abbondanza” (Giovanni 10:10).

Per illustrare quanto detto, condivido con voi una storia. L’apostolo Paolo era nella città di Efeso, facendo quello che faceva normalmente: condividendo la buona novella, guarendo gli ammalati, e scacciando demoni. Il resto della storia si trova in Atti 19:11-16.

Avete notato qualcosa di interessante? I sette figli di Sceva, sebbene anch’essi non credenti in Gesù (non avendo una relazione con Lui), si misero volontariamente in una situazione nella quale non dovevano mettersi, specialmente senza una fonte adeguata di potere (lo Spirito Santo). Pensavano che potevano usare il nome di Gesù come un amuleto porta fortuna, un piede di coniglio, però non è così che funziona. Questo, sfortunatamente, portò loro ad essere confrontati con un demone che: (1) aveva sentito di Paolo, (2) sapeva assolutamente il nome e il potere di Gesù, (3) ma che non aveva mai sentito parlare di loro.

Cosa successe? Il demone li percosse così malamente che sono dovuti scappare insanguinati e nudi! Che genere di frustate dovresti prendere per perdere addirittura tutti i tuoi vestiti? E che cosa ha a che fare tutto questo con noi?

Beh, noi possiamo sperare di non dover mai sperimentare nella nostra vita un tale livello di oppressione/possessione demoniaca, però la Bibbia è chiara: tutti noi, cristiani o no, ipocriti o no, siamo in una vera guerra contro i demoni e il diavolo stesso! L’apostolo Paolo avverte i cristiani in Efeso che “noi non combattiamo contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori delle tenebre e i poteri del mondo spirituale” (Efesini 6:12).

L’unica differenza tra i veri seguaci di Gesù e coloro che solo si fanno chiamare cristiani è che questi ultimi, attraverso le loro scelte e il loro stile di vita, in realtà affidano al diavolo la chiave delle loro menti e delle loro vite e dicono a Dio di non essere interessati in una relazione con Lui, e per estensione (ed è questa la cosa paurosa) la Sua protezione.

Le persone che pensano che si stanno semplicemente divertendo e guardando qualcosa di diverso e pauroso non pensano alle implicazioni e alle conseguenze delle loro azioni. Quindi eccovi una rima che possa aiutarvi a rimanere al sicuro: “Dalla parte di Gesù io devo sempre stare; e con il diavolo mai devo giocare!”

[1] Ellen G. White, Early Writings, Review and Harald Publishing Association, Washington, D.C., 1882, p. 152.
[2]Scripture quotations identified CEV are from the Contemporary English Version. Copyright ã American Bible Society 1991, 1995. Used by permission.

Omar Miranda

Fonte: adventistreview.org

Traduzione: Dragan Bjelic

AIDS. LA CHIESA CONTINUA A LAVORARE CON LE PERSONE COLPITE DALLA MALATTIA
IL RIPOSO. NUOVO FILM AVVENTISTA

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top