Gli avventisti su RTS 1

Shares


Mercoledì 9 dicembre, su RTS 1, la trasmissione “Colori locali” ha presentato gli avventisti. La trasmissione è un giornale di informazionilocali che ogni sera parte alla scoperta di luoghi e persone che cooperano all’attualitàdi una regione. Lo studio del canale RTS 1 di Moutier è stato incaricato di trovare un soggetto perpresentare il quadro dal titolo “né riformista né cattolico”; unaserie speciale per la settimana dal 17 al 21 dicembre con cinque piccole storie per scoprire altre credenze oltre alle religioni principali della Svizzera romanza.Poteva trattarsi diuna chiesa o diun’altradenominazione religiosa. Per esempio, lunedì 17 dicembre, per il primo appuntamento della serie, si è parlato della chiesa cattolica cristiana (poi romana).

Il giornalista Daniel Bachmann, responsabile del tema del mercoledì sera, ha scelto invecegli avventisti. Secondo le sue ricerche, gli avventisti sono arrivati in Svizzera a Tramelan; si è quindi recato all’antica cappella per provare a trovarci. Invano, perché la cappella era vuota e con lavori in corso! Si è quindi recato a Delémont ma, non avendo potuto contattare il pastore (attualmente un pastore referente), si è rivoltoalla federazione per chiedere quale fosse la chiesa più vicina a Moutier. Si trattava della chiesa di Bienne. 

Dopo essersi messoin contatto con il pastore Pierrick Avelin, gli ha comunicatodi voler visitare una famiglia avventista un venerdì sera per l’inizio del sabato e andare nella loro chiesa il giorno dopo. Ma il calendario è molto pieno per dare spazio alla trasmissione ePierrick gli propone di recarsi nella regione di Neuchâtel, dalla famiglia Béguelin (Raphael e Abilene) e di visitare la loro chiesa, la comunità luso-ispana di Neuchâtel. 

Durante le riprese, è andato tutto molto bene e il signor Bachmann è rimasto sorpreso dall’osservanzadel sabato, dall’importanza data allo studio della Bibbiae dall’insegnamento biblico che si trasmette ai bambini fin dalla più teneraetà. Le registrazioni fatte a casa dei Béguelin e in chiesa sono durate più di un’ora per un reportage di solo due minuti e 30 secondi! Scelte difficili.

Alla fine, si è deciso di mettere in evidenza l’osservanzadel sabato e la preparazione delvenerdì sera, la spiegazione del nome “avventisti” a casa di Raphael e Abilene e l’importanza dello studio della Bibbiain gruppi in chiesa, cominciando dai più piccoli, fino agli adulti. Anche se sono state fatte diverse domande al pastore Rickson Nobre sull’origine della chiesa e sullesue credenze, alla fine è stata evidenziata l’importanza dell’educazione religiosa. Un altro punto, che non abbandona mai la descrizione degli avventisti, è stato il fatto che non mangiamo carne di maiale, non beviamo e non fumiamo. Un classico…

Nonostante tutto, è stata una visita piacevole. Non succede tutti i giorni di avere la televisione svizzera in casa! Quindi, che Dio possa far fruttare anche questo mezzoper aprire i cuori e far arrivare il nostro messaggio del futuro ritorno di Gesù, del rispetto dei comandamenti di Dio e del nostro sistema educativo. 

Rickson Nobre, responsabile delle comunicazioni e pastore della chiesa luso-ispana di Neuchâtel.

Condividi la tua fede senza timore- Weekend della Gioventù in Ticino
Nuovo slancio della Lega Vita e Salute in Ticino

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top